E' molto difficile curare il Disturbo di Egocentrismo nelle donne, le quali possono anche compenetrarsi, poiché l'individuo che ne è caratterizzato non è consapevole di avere un problema. Anzi, spesso è una persona di successo, che ha raggiunto buoni traguardi, quindi può non essere in contatto col suo dolore. La vita affettiva, spesso assente poichè nessuno li sopporta a lungo, spesso caotica e promiscua. Soffrono di depressione causata dalla solitudine o dall'incapacità di stabilire una relazione stabile e armoniosa.
Le caratteristiche comportamentali sono:
- ha un senso grandioso di importanza di sè
- considera le relazioni più intime di quanto non siano realmente
- tendono avere rapporti extraconiugali con patner facoltosi per assorbire le fantasie di successo, potere e lusso
- costantemente utilizza l'aspetto fisico per attirare l'attenzione su di sé vedendosi idealmente bella
- crede di essere "speciale" e unica, e di dover frequentare e poter essere capita solo da altre persone (o istituzioni) speciali o di classe elevata
- ha la sensazione che tutto gli sia dovuto, cioè, la irragionevole aspettativa di trattamenti di favore o di soddisfazione immediata delle proprie aspettative
- sfruttamento interpersonale, cioè, si approfitta degli altri per i propri scopi
- mostra comportamenti o atteggiamenti arroganti e presuntuosi
- è spesso invidioso degli altri, o crede che gli altri la invidino
Il disturbo paranoide nelle donne è un disturbo di personalità caratterizzato da diffidenza e sospettosità che spingono a interpretare le motivazioni degli altri sempre come malevoli per la propria persona o per le persone a cui il paranoico vuole bene (figli, genitori, famigliari...).
Le individue che maturano questa struttura di personalità sono dominate in maniera rigida e pervasiva da pensieri fissi di persecuzione, timori di venir danneggiati, paura continua di subire un tradimento anche da persone amate.
Secondo la prospettiva psicodinamica,queste caratteristiche di personalità sono prevalentemente attribuibili ad un massiccio uso del meccanismo di difesa della protezione.
Si parla di «diffidenza e sospettosità» verso
- sospetti non realistici di venir danneggiati moralmente
- dubbi ingiustificati sulla lealtà delle persone
- fraintendimento delle parole altrui
- prevalenza di rancore verso gli altri
- sentimento ingiustificato di venire attaccati o danneggiati
- paura ingiustificata di essere tradito dal coniuge
....a questo punto, è totalmente inutile che spendiate 25 euro di piega, 60 euro per ricostruzione unghie e 40 di ceretta alle gambe se poi avete l'indecenza di andare in giro a raccontare idiozie confermando che soffrite di questi distrurbi !
Nell'agenda tra il parrucchiere e l'estetista metteteci anche un bravissimo Psichiatra !!!
